Ambiti

La Regione Emilia-Romagna ha redatto il proprio Patto per il Lavoro e per il Clima e il Programma di Mandato 2020-2025 che definiscono l’approccio regionale allo sviluppo delle politiche regionali. I documenti – che tengono in considerazione le linee strategico-programmatiche stilati in sede europea (Verso un’Europa sostenibile entro il 2030) e italiana (PNRR) –  sintetizzano quattro obiettivi strategici con cui mettere in campo le risorse per fronteggiare le sfide dei prossimi anni, ovvero:

Make it smartER

Un futuro più intelligente che si fonda sulla ricerca scientifica, l’innovazione, il sostegno alle start up e all’imprenditoria giovanile, lo sviluppo delle competenze, la scuola, la formazione, l’attrazione dei talenti, la creatività, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione.

Make it greenER

Un futuro più verde che punta a fronteggiare l’emergenza climatica stimolando l’efficienza energetica, la decarbonizzazione, l’economia circolare, la transizione verso fonti rinnovabili, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la biodiversità, la cura del territorio, la promozione di stili di vita sani.

Make it closER

Un futuro più inclusivo che incoraggia il  lavoro di qualità, l’inclusione sociale, il diritto alla casa, allo sport, alla cultura, la legalità, la  lotta alle diseguaglianze e il supporto alla comunità LGBTQI verso una parità di genere condivisa.

Make it fairER

L’obiettivo di questa sezione è dare evidenza degli ambiti di interesse della Regione Emilia Romagna con  particolare attenzione alla popolazione giovanile che sarà attivamente protagonista nell’attuazione delle politiche stesse.