ClosER

Questo cluster raccoglie dati e informazioni relativi alla condizione di benessere e agio dei giovani all’interno della società.
Crescita e sviluppo del territorio regionale sono obiettivi da realizzare sullo sfondo di un tessuto sociale coeso e migliori condizioni di vita e lavoro, contrastando le disuguaglianze e valorizzando l’unicità dei singoli. I giovani sono destinatari cruciali di azioni finalizzate a garantire maggiore stabilità e qualità del lavoro, promozione del benessere sociale e di una società più sicura ed equa.

Lavoro

Il lavoro giovanile è al centro delle politiche e azioni regionali di sviluppo. Il mercato del lavoro giovanile si presenta oggi come un ambito caratterizzato da elevata fluidità e flessibilità al suo interno: sempre più giovani scelgono carriere che sfuggono alle classificazioni tipiche in uso, nuove forme contrattuali e imprenditoriali da un lato minano la stabilità dall’altro consentono elevati gradi di autonomia. In questo quadro che assume nuove sfumature, proponiamo una rassegna dei principali indicatori che restituiscono una fotografia del mercato del lavoro giovanile nel suo complesso.

Salute

Il tema della salute risulta particolarmente cruciale nel descrivere la condizione giovanile, soprattutto alla luce dei mutati stili di vita e modelli relazionali, sempre più legati ad una dimensione digitale che impatta sulla mobilità e salute mentale. La crisi pandemica ha disorientato soprattutto i giovanissimi, costringendoli all’isolamento nell’età in cui l’espressione corporea assume importanza crescente. Il concetto di salute assume oggi un significato ampio, da analizzare su più indicatori che comprendono, oltre all’esame organico dello stato fisico, anche la percezione del benessere di mente e corpo.

Sicurezza

Sicurezza e legalità sono ambiti legati dal tema della prevenzione e contrasto a fenomeni illegali e di devianza. I dati presentati forniscono una panoramica relativa a fenomeni di illegalità e incidenti stradali.

Benessere

Il tema del benessere raccoglie un insieme ampio di indicatori che si legano alla dimensione sociale e culturale dei giovani in quanto strumenti che implementano la dimensione esperienziale e la crescita personale.

Equità

Azioni di interesse per la costruzione di una società più giusta e inclusiva sono quelle a contrasto dei divari intergenerazionali e di genere nei contesti di formazione e lavoro, mirate a promuovere l’inclusione culturale e la valorizzazione dell’unicità dei singoli. Riflettere sui divari e le discriminazioni che interessano le giovani generazioni è il primo passo per la costruzione di una società futura più equa.