FairER

Questo cluster raccoglie dati e informazioni relativi alla partecipazione dei giovani in percorsi di valorizzazione e sviluppo territoriale integrato. Per creare condizioni favorevoli, è opportuno dare spazio all’innovazione giovanile, garantendo opportunità, servizi di prossimità, accessibilità e viva partecipazione.

Aree Interne

Per aree interne si intendono quei comuni distanti dai luoghi di offerta di servizi di base come istruzione, sanità e trasporti. Si tratta di territori marginalizzati e a rischio di abbandono, oltre che di aree in cui è particolarmente cruciale riflettere sulla necessità di capillarizzare offerte di servizi e spazi per la socialità, l’esercizio civico, la crescita. Lo studio della componente giovanile nelle aree interne consente di valutare le prospettive di sviluppo di queste zone, attraverso l’articolazione di servizi e opportunità che disincentivino lo spopolamento.

Partecipazione

La regione Emilia-Romagna promuove un modello di welfare diffuso di comunità che, oltre a politiche e azioni dall’alto, mette al centro il protagonismo dei singoli e delle comunità. I giovani sono protagonisti attivi, posti in prima linea sia come destinatari che nel ruolo di artefici di nuovi significati e luoghi, modellati sui loro bisogni e desideri.