SmartER

All’interno di questo cluster troverete dati e informazioni utili a supportare analisi e progettualità con prospettiva sempre più smart di sviluppo.
Lo sviluppo di azioni e progetti “intelligenti” deve partire dalla conoscenza delle scelte dei giovani rispetto alla propria crescita personale e professionale, valutazioni oramai iperconnesse con gli ambiti dell’innovazione, della ricerca, della mobilità nazionale e internazionale.

Formazione

Una formazione di qualità, inclusiva e innovativa parte dallo studio della componente di alunni in regione, rispetto alle loro scelte di percorso e alle criticità e punti di forza ad esso collegate . Il livello di competenze raggiunte dai giovani sarà un utile indicatore rispetto all’efficacia del sistema formativo regionale e un primo strumento di previsione relativo alla competitività dei giovani emiliano-romagnoli nel contesto non solo nazionale ma anche europeo e internazionale.

Imprenditoria

Il tema dell’imprenditoria è cruciale sia per quanto riguarda le possibilità di sviluppo professionale dei giovani sia per la vitalità e dinamicità che le imprese giovani apportano al sistema economico e produttivo regionale. In Emilia-Romagna l’imprenditoria giovanile è sostenuta dalla presenza di spazi e professionalità elette all’accompagnamento verso la creazione di impresa, oltre che da linee di finanziamento e facilitazione d’accesso ai capitali dedicate ai giovani.

Attrattività e Migrazioni

La regione Emilia-Romagna è da sempre crocevia di arrivi e partenze di giovani che trovano nel territorio opportunità per accrescere le proprie competenze, il proprio bagaglio esperienziale e culturale, scommettere sul proprio talento e strutturare la propria esperienza professionale. Studiare la consistenza dei flussi di giovani che arrivano o lasciano la regione, con focus specifici su progettualità che favoriscono lo scambio di talenti e competenze, consente di ampliare lo studio della demografia regionale mettendo a fuoco l’importante contributo delle giovani generazioni.

Digital

Tutti gli interventi per lo sviluppo intelligente hanno come comune denominatore la transazione digitale, le nuove tecnologie e l’utilizzo del web. La diffusione di competenze e di esperienze in questo settore appare quindi cruciale nello sviluppo regionale in cui i giovani avranno un ruolo da protagonisti.