L’Osservatorio Giovani della Regione Emilia-Romagna nasce dall’attuazione di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 14 del 2008, normativa di riferimento per la costruzione di politiche rivolte alle giovani generazioni.
Tra gli strumenti utili per la costruzione di politiche di qualità, la legge prevede l’attivazione dell’Osservatorio quale strumento per la conoscenza della condizione giovanile.
In linea con le previsioni normative, l’Osservatorio Giovani intende fornire a policy maker e stakeholder uno strumento di studio e approfondimento sulla condizione giovanile in regione, attraverso:
- monitoraggio di dati,
- la predisposizione di report su specifici temi di importanza strategica,
- la raccolta di notizie.
L’insieme di questi strumenti consente la creazione di una mappatura dinamica della dimensione giovanile regionale, così da orientare strategicamente la pianificazione delle politiche e, allo stesso tempo, offrire uno strumento di ricognizione a supporto di azioni e istanze in una logica bottom up.
Attori
L’Osservatorio Giovani della Regione Emilia-Romagna è guidato dal Gruppo interdirezionale per le azioni integrate giovani, coordinato dalla Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese a cui partecipano la Direzione Generale cura della persona, salute e Welfare, la Direzione Generale risorse, Europa, innovazione e istituzioni, Settore innovazione digitale, dei dati e della tecnologia e ART-ER S. cons. p. a.
Attraverso la cooperazione di diverse tipologie di attori e servizi regionali l’Osservatorio intende fornire una visione trasversale a più tematiche di interesse rispetto alla condizione giovanile.
Progetti collegati
Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza
L’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza (art. 7, legge regionale n. 14/2008), si pone l’obiettivo di fornire un impianto certo e coordinato di conoscenze sulla condizione delle nuove generazioni in Emilia-Romagna attraverso la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati disponibili su infanzia, adolescenza, famiglie e sulle risorse ed i servizi dedicati. È articolato in ottemperanza alle disposizioni della normativa nazionale (Legge n. 451/1997 «Istituzione della Commissione parlamentare per l’infanzia e dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e ai giovani» e al D.P.R. del 14 Maggio 2007 n. 103 (54.06 KB).
L’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza si occupa di: analisi della condizione di infanzia e adolescenza, ricognizione su servizi e risorse per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e attività di supporto ed orientamento alle azioni regionali, per approfondimenti consultare Osservatorio infanzia e adolescenza