Frequenza di utilizzo di internet

SmartER / Digital

Il dato per i giovani che dichiarano di utilizzare internet almeno una volta alla settimana in regione è superiore rispetto alla media nazionale per tutte le fasce d’età considerate. L’andamento si conferma tale anche nel caso di utilizzo quotidiano. Si nota che la quota di ragazzi che utilizza internet (almeno una volta a settimana o tutti i giorni) è in costante crescita sia a livello regionale che nazionale.

#Aggiornamento2023 #Aggiornamento2024 #digital #internet

Scarica il foglio di calcolo

Relazioni sociali

ClosER / Benessere

La soddisfazione nelle relazioni sociali in età giovanile è un dato importante per la definizione degli indicatori di benessere e di qualità della vita. Sia a livello regionale che nazionale i giovani dichiarano un livello di soddisfazione più elevato nell’ambito delle relazioni familiari piuttosto che in quelle con gli amici.

#Aggiornamento2023 #Aggiornamento2024 #benessere

Scarica il foglio di calcolo

Pratica sportiva e sedentarietà nei giovani

ClosER / Benessere

La percentuale di giovani emiliano-romagnoli che praticano sport con continuità è significativa in tutte le classi di età ed è superiore rispetto a quanto rilevato a livello nazionale. Si nota però tra gli adolescenti (11- 17 anni) una diminuzione progressiva negli anni sia a livello regionale che italiano che viene invertita nel 2022. Tra i giovani di 18-34 il valore rimane pressoché costante negli anni, anche in questo caso con un leggero aumento nel 2022.

La sedentarietà è più frequente fra i giovani di 18-34 rispetto agli adolescenti, in regione il numero è sempre inferiore a quello nazionale.

#Aggiornamento2023 #Aggiornamento2024 #benessere

Scarica il foglio di calcolo