Previsioni demografiche

Demogiovani

ll grafico mostra la previsione al 2050 dell’andamento demografico per fasce d’età. La sostanziale stazionarietà della popolazione al 2050 è la risultante dell’incremento delle classi più anziane (over 65 anni) e del decremento delle altre (in particolare degli under 17 anni ma anche della fascia centrale 35-64 anni).

#demografia

Scarica il foglio di calcolo

Popolazione giovane nei comuni

Demogiovani

La mappa seguente rappresenta la numerosità della popolazione giovanile nei comuni dell’Emilia-Romagna. La mappa è navigabile e indica il numero dei giovani 15-39 anni per singolo comune.

#Aggiornamento2023 #datiComunali #demografia

Scarica il foglio di calcolo

Popolazione giovane nelle province

Demogiovani

La visualizzazione di seguito mostra la composizione della popolazione giovanile compresa tra 11 e 34 anni nelle province dell’Emilia-Romagna per classe di età e genere. La provincia di Bologna ospita il 22,8% dei giovani residenti in Emilia-Romagna, seguita dal 16,4% di Modena e dal 12,6% di Reggio Emilia. Il filtro permette di selezionare una o più specifiche classi a fini comparativi

#Aggiornamento2023 #datidiGenere #datiProvinciali #demografia #formazione

Scarica il foglio di calcolo

Popolazione per età

Demogiovani

La visualizzazione di seguito mostra la variazione della priamide di età in Emilia-Romagna a partire dal 2000 dove è possibile osservare come le classi di età più popolose si spostino verso fasce d’età più mature, evidenziando il progressivo invecchiamento della popolazione nel tempo.

#Aggiornamento2023 #Aggiornamento2024 #datidiGenere #demografia

Scarica il foglio di calcolo