GreenER

Questo cluster raccoglie dati e informazioni riferiti al coinvolgimento dei giovani rispetto alle tematiche ambientali.
Le giovani generazioni hanno dimostrato una spiccata sensibilità alle tematiche ambientali e un’attenzione e attrazione crescente verso le politiche rivolte alla sostenibilità, la lotta al cambiamento climatico, la vita a contatto con la natura e l’imprenditoria legata all’agricoltura sostenibile.

Ambiente

La tutela dell’ambiente rappresenta ormai una priorità a livello globale, soprattutto per il futuro delle giovani generazioni. Sono proprio i giovani infatti a dimostrare una spiccata sensibilità al tema; la generazione Z in particolare, guidata dalla coetanea attivista svedese Greta Thunberg, esprime l’urgenza di una maggiore attenzione in modo corale attraverso slogan, manifestazioni, mobilitazioni collettive.

Sostenibilità

L’ONU definisce uno sviluppo sostenibile come “... uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” (Nazioni Unite, 1987). Il tema della sostenibilità è quindi centrale nello stile di vita dei giovani, generazione che non fatica a modellare la propria mobilità rispetto ai nuovi mezzi che sostituiscono quelli meno efficienti dal punto di vista ecologico; anche il tema della sostenibilità alimentare ha assunto una maggiore rilevanza nelle scelte nutrizionali e imprenditoriali dei giovani, sempre più attenti e attivi verso un’economia di prossimità e metodi di produzione a basso impatto ambientale. Su questa scia sempre più giovani scelgono un’imprenditoria sostenibile, legata non solo allo specifico settore agricolo ma come denominatore comune a diverse strutture di produzione.